Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

domenica 2 dicembre 2007

Quel ramo sul Lago di Lochness...

Dopo la mezza disavventura della spedizione del 21.10.07 oggi abbiamo in programma la prosecuzione dell'itinerario oltre l'ormai famoso Lago di Lochness, nella Grotta del Fiume. La squadra d'assalto è composta da me, Roberto, la Faggi e Valentina, quest'ultime arruolate appositamente come sherpa porta-materiali!
Dopo parecchia meditazione stamattina ho preso anche la sofferta decisione di portare la macchina fotografica digitale... contando che l'ultima volta, dopo la spedizione al Fondo del Cucco ho dovuto mandarla in riparazione per ripulirla bene le premesse sono incoraggianti!
Al parcheggio c'è subito il Battesimo di rito per l'attrezzatura nuova fiammante di Valba (volo libero con atterraggio in pozzanghera!) poi di corsa in grotta.
La strada è sempre la stessa ed arriviamo spediti al Pozzo delle Mulecche: le condizioni delle tute e dell'attrezzatura sono già spaventosamente fangose!
La Canon è già piena di fango dopo solo uno scatto, porca put...! Vabbè, ormai il danno è fatto, continuo a fotografare delle belle cannucce in un piccolo cunicolo laterale:
In pochi minuti di arrampicata arriviamo alla galleria dei laghi, col soffitto pieno di sottilissime stalattiti. Alla fine verso mezzogiorno ci affacciamo sul grande Lago, largo 15 m ma oggi con il livello un pò basso...
A questo punto continuiamo a seguire il cunicolo principale, che tra gallerie di fango e scivoli concrezionati porta alla parte terminale di questo ramo...
Purtroppo una risalita laterale, armata almeno fino allo scorso anno, oggi è nuda e scivolosa, perciò ogni altro tentativo di proseguire viene abortito.
Non ci sono grandi cose da segnalare sulla via del ritorno, a parte:
- la tribolazione di Valba in risalita sul Pozzo delle Mulecche, degna di una delle 12 Fatiche di Ercole (il fango non faceva chiudere i bloccanti),
- il senso dell'orientamento sorprendentemente random delle due ragazze (erano sempre in disaccordo agli incroci e se per caso concordavano, allora era la via sbagliata!),
- il formidabile scambio di zaini, degno di Diabolik o Lupin, organizzato dal Presidente alla strettoia del tarlo (non mi sono minimamente accorto della sostituzione e per riprendere la mia roba ho dovuto risalire il pozzo dei cristalli...)

Bella domenica, discrete foto e macchina digitale apparentemente intatta...
...adè chi c'ha voja de lavà tutta la roba?!


1 commento:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good