Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

martedì 1 maggio 2007

Sirolo - 1° maggio 2007

Visto che le previsioni meteo non sono promettenti, soprattutto nell'entroterra, abbiamo dovuto rimandare l'uscita al Monte Nerone, ripiegando per un'uscita più semplice e soprattutto vicino casa: la destinazione è la spiaggia dei Sassi Neri di Sirolo... partendo dall'ex Convento dei Camaldolesi in vetta al Conero!
I convocati sono Baldo, Niki, Manuela, Marika, Grio, Sara, Daniele e Salvatore, l'appuntamento è per le 11.00 ed anche se sono previsti miglioramenti la mattinata non si presenta proprio bene: il cielo è grigio e cade qualche goccia di pioggia. Tanto è bastato per far desistere Sara e Daniele. Noialtri stoicamente andiamo avanti: visto che non abbiamo nessuna fretta ci fermiamo al Coppo per la colazione. Tempo due minuti (120 secondi, corrispondenti al tempo netto in cui Baldo divora pastarelle caffè e paia) ed il cielo si apre, rivelando finalmente un bel sole caldo.
Montiamo di corsa in macchina e filiamo verso il Conero: a quanto pare non siamo gli unici ad aver rischiato di prendere l'acquazzone ed i parcheggi scarseggiano. Arriviamo all'imbocco del sentiero (bel panorama) e le cugine già fiottano... bene!


La discesa verso Sirolo è semplice e senza nessuna difficoltà, però è sempre meglio avere ai piedi delle scarpe da trekking comode e con un buon grip... come h afatto Niki, che ha deciso di affrontare il Conero con ai piedi delle Hogan da 200€ a suola liscissima, praticamente delle gomme slick!


Arrivati alla pineta di Sirolo ci appare una visione manzoniana: Grio incede solo e ramingo leggendo un libro sulla topografia antica, un pò come Don Abbondio col suo breviario prima di incontrare i Bravi!


Non c'è nemmeno il tempo di comprendere certe cose che già siamo in spiaggia: siamo stati veloci, ma dobbiamo ancora andare verso la nostra meta, cioè la zona dei sassi neri. Avanziamo ancora qualche minuto sulla battigia e poi ci fermiamo poco prima della zona HOT: incredibilmente nonostante la pioggia della mattina c'è già un nudista! Marika e Manuela mostrano energie infinite e vorrebbero proseguire oltre, ma la maggioranza vuole fermarsi qui.





Si mangia, faccio un pò di "stoning", rubiamo le scarpe di Manu, scattiamo qualche foto e poi si riprende la strada verso le macchine: il sentiero che in discesa sembrava filare liscio com el'olio, in salita si tramuta in una processione. Sosta al bar, sosta sulle scala, sosta davanti al ristorante, sosta per la pipì... un vero calvario, tant'è che arrivati al cimitero di Sirolo ci domandiamo se sia il caso di abbandonare qualcuno/a!


Comunque alla fine riusciamo a tornare in vetta senza perdere pezzi per strada, facciamo un'altra pausa al bar e ripartiamo verso casa: come ripiego non è stato niente male!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Carino, anche se qualche foto poteva venire censurata!!!!!!!

Manu

Anonimo ha detto...

non male! sopratutto la visione manzoniana!

Anonimo ha detto...

SIETE DEI SBURONI E TROPPO BELLO QUELLO CHE FATE CIAO.