Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

domenica 31 maggio 2009

Alla scoperta della miniera abbandonata

Per chi come me è appassionato di archeologia industriale e di speleologia, ci sono luoghi che più degli altri rappresentano una meta ambita ed hanno un'attrazione quasi magnetica: le miniere.
La riscoperta di questi ambienti costruiti con la forza ed il sudore dell'uomo può riservare delle incredinili sorprese, come nel caso dell'ex miniera di ferro che abbiamo visitato in occasione del ponte del 2 Giugno.
Armati di pazienza, una fotocamera, due flash e batterie a volontà ci siamo gustati questa bellissima "escursione" nelle Apuane.
Poichè penso che gli scatti si commentano da soli, pubblico alcuni dei migliori, ricordando però di usare sempre la massima attenzione quando si visitano luoghi come questo.
Ovviamente è doveroso un ringraziamento ai compagni minatori che mi hanno accompagnato in questa avventura ed hanno dato un fondamentale aiuto per la riuscita delle foto: grazie a Valentina, Maurizio e Roberto.
Un'ultima chicca: ecco un raro documentario che illustra le terribili condizioni di lavoro dei minatori...
TAGS
An amazing journey into the abandoned iron mine, discovering the old Decauville structures and machines.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma cos'è una miniere di PIRLITE?

Mauro Skizzo Barompriori ha detto...

E si, e purtroppo la PIRLITE è molto contagiosa!

kakuna ha detto...

cavolo!

non immaginavo che buca della vena fosse così ben conservata e fornita di carrelli e rotaie! Che a quanto pare funzionano ancora! :-)

Belle foto e grande uscita, bravi!

Claudio Pia Nature Photographer ha detto...

Spettacolare la ricchezza di materiale da lavoro, qui in zona ne sto esplorando tante ma di carrelli o altro trovo poco.
http://www.facebook.com/album.php?id=1584757486&aid=41765

Ciao!

Claudio Pia