Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

venerdì 5 settembre 2003

Los Angeles & Las Vegas

E' passato un pò troppo tempo dal viaggio di 15 giorni in California, perciò sarebbe difficile (e noioso per i lettori) riportare un racconto lungo e dettagliato...
Non posso però non dare qualche consiglio e pubblicare le foto più belle e significative della trasferta negli USA con Niki.
Prima tappa: LOS ANGELES
Cominciamo subito con l'albergo: il CTS proponeva il Kawada Hotel in pieno centro...
...praticamente a 2 passi di grattacieli di downtown:

Il bello dell'albergo era il prezzo piuttosto basso, 34€ a notte a persona, per un buon servizio (letti grandi, aria condizionata, televisore con videoregistratore) e soprattutto per l'angolo cottura con frigo in camera, grazie al quale ci siamo fatti delle belle mangiate di pasta e ravili!
Come primo approccio alla metropoli consiglio uno dei tour guidati coi pulmini: in 8 ore si ha un'idea delle varie anime della città e ci si inizia a rendere conto delle dimensioni di Los Angeles: per attraversarla in autobus da un'estremità all'altra ci vogliono almeno 2 ore, le cose non cambiano con la metro.
Durante il tour, che ha toccato Beverly Hills, Hollywood, Venice Beach e le altri vie famose, ci fermiamo per pranzo al Farmers Market, un mercato appunto famoso per generi alimentari. Un pò a caso entriamo nel ristorante "Johnny Rockets", in stile anni '50, dove mangiamo un FENOMENALE chili-burger: era talmente pieno di chili e formaggio che ci è stato servito aperto su un piatto!
Durante il giro turistico si viene a contatto con un'altra dellepeculiarità della citta: le famose spiagge (LA ha più di 120 km di litorale).
Scordatevi le bagnine di Baywatch, non si trovano così facilmente, però il lungomare è ben attrezzato ed offre possibilità di camminare, pattinare, pedalare, surfare... insomma di godersi la spiaggia come più si preferisce.
Altra tappa di rito è il tour agli Universal Studios, dove ci si immerge nell'atmosfera da film di Hollywood attraverso attrazioni espressamente realizzate per i turisti fuse perfettamente coi set e le attrezzature del passato e quelli attualmente impiegati nei film.
Ma per gli amanti dell'adrenalina il parco da visitare è pochi km a nord di Los Angeles: si tratta di Six Flags Magic Mountain, parco monotematico con 15 roller-coaster, tra i migliori ed elettrizzanti del mondo!
Essendo due patiti di montagne russe, io e Niki siamo stati sulle attrazion del parco o in fila dall'apertura alle 8.30 fino alla chiusura alle 22.30, facendo solo mezz'ora di pausa pranzo! Senza dubbio la migliore montagna russa, per molti la migliore e più elettrizzante del mondo, è X: è un'attrazione unica nel suo genere, è anche detto roller coaster quadridimensionale, perchè oltre alle solite evoluzioni del treno lungo i binari, i sedili possono ruotare di 360 gradi rispetto ai binari stessi, creando delle evoluzioni u-n-i-c-h-e: le parole e le foto non bastano a descriverlo, guardatevi questo video:

...ho i brividi nella schiena ogni volta che lo vedo!

Per gli spostamenti in città è comodo anche noleggiare un'auto, ma attenti alla guida nelle freeways a sei corsia (per senso di marcia!).
Il top è stata la Ford Mustang Convertible...
...mentre per la visita in Nevada ci siamo accontentati della Nissan Altima (berlina di quasi 5 m, con cilindrata di 3200 cc!)
Seconda tappa: LAS VEGAS
L'ho letto su molti libri, ad esempio in quelli di Micheal Connelly: il viaggio in auto da Los Angeles a Las Vegas è un classico, permette di passare nel mondo incredibile della città delle luci attraversando gli accesi colori dell'arido deserto.
La traversata non è lunga, circa 4 ore e mezza, però i limiti di velocità e i noiosissimi rettilinei dopo un pò stressano...
Il Nevada ci accoglie con calore nel vero senso della parola... comunque per darsi una bella rinfrescata non c'è niente di meglio che un bagno nella piscina dell'albergo alle 17.00!
Stavolta non suggerisco il nome dell'hotel, non perchè fosse brutto o costoso, semplicemente perchè... è stato raso al suolo! La città è in fervido sviluppo urbano ed i palazzi nascono e muoiono a ritmo vertiginoso.
Per ammirare lo scorcio più bello della città consiglio assolutamente di salire sulla Stratosphere Tower all'ora del tramonto: innanzitutto si accede al punto panoramico con l'ascensore a due piani più veloce del mondo, ma la cosa unica e spettacolare è la vista dall'alto del sole che tramonta dietro le montagne che circondano il deserto e l'accendersi delle mille luci che ornano la città:
La zona "calda" e attiva della città si gira tranquillamente a piedi o al più in autobus (ma le corse sono piuttosto care), poi non resta che l'imbarazzo della scelta per quale casinò visitare e quali spettacoli (gratuiti e non) ammirare.
I casinò più belli sono quelli degli hotel più lussuosi e blasonati, però se vi piace giocare senza dover rischiare il tracollo finanziario conviene visitare i casinò minori, magari anche un pò "sgarrupati": volete mettere una puntata minima di 5$ contro la giocata minima di 1$!!
Per la cronaca siamo entrati in tutti i casino che ci capitavano di mano (almeno 20) investendo in ognuno almeno una moneta nelle slot-machine; nel Luxor ho giocato alla roulette vincendo 50$, ma poi ho preferito trasferirmi in una casa da gioco "low coast"...
Complessivamente ho azzardato sui tavoli verdi dalle 21.00 alle 3.00 di notte e dalle 11.00 alle 13.00 del giorno seguente, arrivando come bilancio finale ad un consolante +5$ (mentre Niki ha chiuso la prima sera con un sonoro -100$!)
Un altro momento da ricordare è sicuramente lo spettacolo delle fontane danzanti dell'hotel Bellagio, un'altra attrazione unica al mondo:


Prima di ripartire un ultimo eccitante brivido: giro sul Gran Canyon con un mini aeroplanino!
Il viaggio è stato tutto questo e molto altro... alla prossima avventura negli States!

1 commento:

Anonimo ha detto...

le lacrime scendono copiose....
bei ricordi.
caronte