Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

sabato 29 maggio 2010

Le Miniere abbandonate della Versilia

Dopo la gustosa esplorazione del 2009, anche quest'anno uno sparuto gruppo di minatori del GSS si è recato nelle viscere della Versilia per addentrarsi all'interno di 2 miniere di pirite abbandonate.
Anche questa volta le foto rendono bene l'idea degli scenari che ci siamo trovati di fronte, degni di un film d'avventura alla Indiana Jones.

Tutto comincia consultando una vecchia planimetria mineraria del Monte Arsiccio:
Dapprima incontriamo una serie di strutture dismesse: falegnameria, spogliatoi e soprattutto le tramogge di carico per la teleferica
La lettura della mappa non è proprio immediata, anche perchè ci sono pochi riferimenti alla topografia esterna, però dopo un pò di cammino raggiungiamo il primo imbocco, su cui sono da subito visibili i vivi colori dellerocce metallifere.
All'interno l'aria è pungente e si diffonde subito un odore caratteristico di acque acide. Un primo ramo che esploriamo termina per alcune frane dovute al cedimento delle centine, le traversine in legno.
mentre imboccando una specie di rampa in discesa (sul fondo sono visibili segno di pneumatici al posto dei binari della ferrovia decauville)
raggiungiamo un sottolivello allagato, con un'acqua talmente scura ed immobile da sembrare quasi una pozza di petrolio.
Un pò delusi perchè il guado non è proprio ipotizzabile risaliamo verso l'uscita e dopo qualche minuto di ricerca sul versante troviamo una seconda galleria. Questo tunnel, caratterizzato da un maggiore stillicidio, porta ad ambienti più grandi dove nel 1988 sono stati abbandonati alcuni macchinari:
Continuiamo a girovagare avventurandoci in passaggi dall'aspetto più o meno stabile...
ma gli ambienti purtroppo non si sviluppano oltre, probabilmente per via delle operazioni di ripiena compiute dopo l'esaurimento dei filoni.
C'è ancora tempo però per una foto ricordo di gruppo
Non ci scoraggiamo di certo, anche perchè il secondo giorno del nostro weekend minerario torniamo dalle parti di Pontestazzemese per divertirci all'interno dell'ex miniera del 2009. Qualche ultima foto con i faretti LED è d'obbligo: al livello principale,
in quello inferiore, parzialmente allagato
ed infine in quello superiore, con lo sbocco direttamente sul versante
Anche quest'anno il fascino delle miniere abbandonate ci ha decisamente colpito e torniamo a casa soddisfatti e contenti.

Un'ultima chicca: di seguito, in esclusiva, il trailer del nuovo attesissimo film "Indiana Jones 5: fuga dalla miniera abbandonata"
UNA RACCOMANDAZIONE: PER CHIUNQUE VOGLIA AVVENTURARSI ALL'INTERNO DI MINIERE ABBANDONATE, RICORDATE CHE GLI AMBIENTI SONO INSTABILI E TUTTE LE STRUTTURE PERICOLANTI, PERCIO' OCCORRE PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE

2 commenti:

Simo ha detto...

Non pensavo che la miniera fosse così interessante. E' un ambiente estremamente coinvolgente.
Vai con la prossima!!! :)
Grazie per aver organizzato questo bellissimo weekend!

Mauro Skizzo Barompriori ha detto...

;-)