Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

sabato 6 marzo 2010

Il sentiero del Beato Tommaso - M.te Cucco

Quando Simona mi ha proposto di fare una breve escursione sul Monte Cucco ho pensato più che altro ad una scampagnata primaverile, visto che ormai siamo al 6 marzo, ma in realtà il meteo ci ha riservato un bel trekking invernale in mezzo a neve e ghiaccio lungo il "sentiero del Beato Tommaso", attraverso il Vallone di Costacciaro.
La mattinata comincia con una veloce "capatina" al museo del Parco di Monte Cucco, poi ci spostiamo in auto nel minuscolo borgo di fronte a Costacciaro: il sentiero 22 si imbocca da qui o dalla strada che sale verso Pian delle Macinare e si snoda a mezza costa lungo un ampio "canyon"
Non ci sono particolari problemi di percorrenza: il sentiero infatti è semplice sia per lunghezza che per dislivello, bisogna però stare attenti alle parti più scoperte o strapiombanti.
Oltre al panorama, che permette di spaziare lontano verso sud, durante la salita ci incuriosiscono molto numerose "girelle" di neve:
Avvicinandosi alla sommità del sentiero si arriva al "forno", una grande nicchia rocciosa scavata nel fianco del vallone.
Qui ci sono degli scorci eccezionali perchè il sole fa risplendere centinaia di concrezioni di ghiaccio che si sono formate sulla roccia ma anche attorno alla vegetazione.
Molto probabilmente oggi la neve ed il ghiaccio si saranno di sicuro dissolti, perciò siamo stati fortuna ad essere riusciti ad immortalarli in qualche bello scatto.

Nessun commento: