Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

sabato 6 ottobre 2007

Sagra dell'Uva a Cupramontana

Per la gente della zona è sicuramente una delle feste più importanti dell'anno (dura ben 4 giorni), di sicuro merita una visita anche da noi forestieri!
Decidiamo innanzitutto di cenare alla festa, perciò nel pomeriggio parte un giro di sms per avvisare gli interessati: all'appuntamento alle 20.00 in pista, più o meno puntuali, siamo io, Baldo, Manuela, Niki, Focà, Save, Nata e Cingolà. La piega della serata si intuisce presto, infatti partiamo per andare a prendere Marika a Castelplanio senza però aver deciso dove cenare (visto il tempo piovoso siamo oriantati verso una magnata de carne in un ristorante al chiuso). Altro giro di telefonate e fissiamo la meta, ovvero "il Rotone".
Quando arriamo al ristorante scopriamo che in realtà è solo una pizzeria che non serve carne, così ci alziamo lesti dal tavolo e fuggiamo verso il secondo ristorante della serata: i Ponti sul Lago di Cingoli.
Per strada abbiamo qualche dubbio nei bivi: ovviamente Niki ha tenuto per mesi il Tom Tom in auto per fare Falconara-Ancona o Falconara-Jesi, mentre ora che ne abbiamo bisogno lo ha lasciato a casa... CERTO!
Dopo una serie interminabile di curve e tornanti, con la pioggia che scende ad intermittenza ed una insolita moltitudine di rospi più o meno spiaccicati per strada, raggiungiamo il locale, giusto in tempo per farci dire che senza prenotazione non c'è posto! A questo punto Baldo, in preda a visioni mistiche per la fame, comincia a perdere la speranza, Nata chiama inutilmente un altro ristorante della zona, Save si innervosisce e prova a chiamare l'892424 sperando che l'operatrice gli organizzi per bene la serata (Night compreso)...
Senza perderci d'animo proseguiamo il pellegrinaggio verso "la corte sul lago", però lungo il cammino GPS-Niki smarrisce la retta via... alla fine dopo un bel giro turistico della zona arriviamo all'agognata meta dove HABEMUS TAVOLUM!
Affamati come degli orsi dopo il letargo ordiniamo un antipastino misto ed un pò di carne, che in realtà si rivelano una dura sfida da vincere: affettato, crescia, ricotta, formaggio fuso, polenta con pancetta, frittata, ceci, fagioli, funghi, melanzane, crostini misti, melone, formaggio fresco e subito a seguire grigliatona con braciole, costarelle, bistecche, salsicce, spiedini contornate da patate al forno e insalata!!! Purtroppo alla fine abbiamo fatto avanzare un pò di carne, tutto era veramente buono e abbondante, per la cifra di 25€ con caffè e digestivi.
Con lo stomaco pieno è ritornato a tutti il buon umore e nonostante il tempo nebbioso e piuttosto fresco partiamo diretti a Cupramontana, dove arriviamo quasi a mezzanotte. Complice il maltempo troviamo parcheggio proprio sotto le mura del centro storico, vicino uno degli ingressi dove ci spillano 10€ per l'entrata.
Il centro storico è pieno di ragazzi in festa, dai vari stand si diffonde la musica e soprattutto si diffondono le bottiglie di vino!
Le Cugine si danno subito da fare come buone samaritane, infatti prestano la sciarpa (Manu) ed il giubbetto di pelle (Marika) a Luca che è vestito troppo leggero e ha freddo... Nel frattempo Alessandro fa l'uomo duro ed invece di chiedere anche lui in prestito qualche capo sopporta stoicamente il gelo e la pioggerellina di Cupra!
In mezzo alla baraonda festante (almeno tra la folla non fa freddo), la serata prosegue con una prima bottiglia di verdicchio (non male) seguita a breve da una di visciola (ottima). Facciamo anche un pò di giri per le vie addobbate e illuminate, incontrando qua e la gente strana e soprattutto zombi e cadaveri causati dalle troppe bevute!
Tra tanta gente non potevamo non incontrare altri falconaresi, primi fra tutti Brodolò e Bula, entrambi su di giri ed allegri!
Arrivati in piazza, da uno dei palchi comincia anche la "discoteca" all'aperto e l'atmosfera si scalda ancora di più.
Verso le 2.30 ricomincia a piovere perciò resistiamo un'altra mezz'ora prima di andarcene, soddisfatti ma anche stanchi per la serata!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

il ristorante si chiama la corte sul lago

Anonimo ha detto...

puntualizzo che io facevo l'autista poichè non avevo assolutamente coscienza (con la i? booohh...) di dove cavolo dovevamo andare!!! quindi sto giro non è colpa mia!
caronte

ps: perchè non hai citato il nuovo passo del gioca juè? VOMITARE tattataratarattataratarattatarata..

bd @ Derry / Belfast ha detto...

Non è carino da parte tua cancellare i commenti.
Bye bye

Mauro Skizzo Barompriori ha detto...

Io non cancello i commenti, forse sei così anziano da non esserti accorto che ho semplicemente postato "La grotta del Vernino" (con il tuo commento) nel mese/anno giusto...

Anonimo ha detto...

antipastino??? ci vuole coraggio a chiamarlo cosi'!!!:-)))

Anonimo ha detto...

a Cupramontana faceva freddo???
noi non ce ne siamo accorte!!!

Ciao, le cugine