Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

sabato 19 luglio 2008

La Fano dei Cesari MMVIII

La grande novità dell'edizione 2008 della "Fano dei Cesari" è sicuramente stata la festa serale di sabato, con le sfilate e le corse tra le bighe in notturna seguite poi dalla Notte Bianca Romana.
Dopo alcuni anni in cui per un motivo o per un altro avevo dovuto rinunciare a partecipare alle celebrazioni, finalmente questa volta sono riuscito a vivere al meglio l'evento calandomi nelle vesti (improbabili!) di un valoroso centurione romano:
Qualcuno che non conosce la manifestazione può pensare che sia impazzito vestendomi così a 5 mesi dal Carnevale, ma in realtà si stima che oltre ai 10.000 visitatori "normali" ci fossero ben 4.000/5.000 persone vestite da antichi romani!
Siamo arrivati in centro giusto in tempo per goderci la sfilata delle VI circoscrizioni, ispirate a miti e a scenari di vita rigorosamente romani.
Il momento più atteso della nottata, però, è stata la sfida delle bighe: le sei circoscrizioni si sono sfidate a coppie in un mini-torneo, al termine del quale ha vinto la V Circoscrizione.
Incredibile un sorpasso in curva con la biga in derapata!
Al termine delle celebrazioni tutta la fiumara di gente si è spostata sul lungomare, con la Notte Bianca fino all'alba. Anche al Lido molti giovani erano in costume classico e così le discoteche all'aperto erano popolate di schiavi, messaline, patrizi, plebei e centurioni.

(Alcune foto sono tratte dal resto del Carlino)

Nessun commento: