Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

domenica 27 luglio 2008

Incursori al Lago del Predil

Dopo le fatiche della forra del Rio Simon e dopo un'intera notte di riposo (accampati in stile ROM sotto un viadotto del Tarvisio), i 5 avventurieri si svegliano pieni di idee.
Per la giornata di oggi iniziamo ad elaborare e a scartare un pò di proposte, nell'ordine:
- altra forra, scartata perchè siamo stanchi ed il meteo incerto,
- giro turistico in Slovenia, scartato perchè troppo lontano e a rischio traffico,
- visita al Vajont, scartata perchè lontana,
- escursione sul Canin, scartata dopo esserci già cambiati per aver perso la funivia,
- tour delle Cave e della Miniera del Predil, scartata perchè non le abbiamo raggiunte...
...alla fine ci siamo fermati sulla sponda del Lago del Predil, praticamente lungo il confine.
A parte la lunga scelta della meta, la destinazione si rivela vincente. Parcheggiamo le macchine proprio in riva a questo bello specchio d'acqua verde, incorniciato dalle montagne e dominato da un piccolo isolotto.
La zona è gremita di turisti stranieri e villeggianti italiani che si godono in tranquillità la giornata di sole, così il nostro arrivo sembra proprio lo sbarco di una truppa d'assalto: in pochi minuti, infatti, indossiamo le mute e ci immergiamo alla conquista del lago!
L'acqua è molto fredda, perciò a parte qualche canoista tedesco ci siamo solo noi "men in black" che scorrazziamo lungo la sponda, alla ricerca di qualche struttura da cui tuffarci...

Alla fine gli "incursori" riescono nell'impresa di conquistare tutti gli avamposti sul lago...
Dopo un'ora e mezza di bagno la fame comincia a farsi sentire, così torniamo ancora una volta a Tarvisio per pranzare (alle 15.30!) prima di ripartire verso casa.
Lungo la strada passiamo davanti al vecchio complesso minerario di Predil: le strutture sembrano molto ben conservate e valorizzate dal museo, sicuramente le visiterò non appena avrò la possibilità.

Il weekend friulano si è già concluso dopo due piacevoli, lunghe e faticose giornate trascorse con la giusta compagnia... non vedo l'ora di ripartire!

Nessun commento: