Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

venerdì 11 luglio 2008

Grotta di M.te Cucco - Salone Canin

Questo fitto weekend di luglio comincia con una spedizione notturna alla Grotta di Monte Cucco.
La squadra è composta da me, Emanuele, Michele Butcher, Stefano, Alessia, Michela e Lello, ma il nostro piano di conquista del ramo "Indiana Jones" è stato presto stravolto per motivi "tecnici".
Comunque ci ritroviamo a Pian di Monte verso le 21.00 e ci cambiamo con gli ultimi bagliori del giorno ormai concluso...
Quando ormai ci incamminiamo lungo il sentiro che ci porta all'ingresso alto avanziamo sempre più nel buio della notte, ma dopo aver fatto abituare gli occhi alcuni minuti riesco in realtà a distinguere le nostre ombre: la luna infatti splende nel cielo terso e così possiamo percorrere l'avvicinamento senza in pratica utilizzare l'illuminazione del casco.
All'interno della grotta siamo costretti a dividerci, così con Stefano, Alessia, Emanuele e Michele decidiamo di dirigerci verso il maestoso Salone Canin (piacevole ritorno dopo il mio primo "sbarco sulla luna").
Durante la discesa ne approfitto per fare un pò di fotografia ipogea, sfruttando i led dei caschi al posto del flash della macchina.
I risultati negli ambienti della Sala Perugia non sono niente male:
Continuando la nostra discesa siamo costretti a rallentare in corrispondenza del terzo Salto del Baratro. Qui la corda è un pò rovinata e preferiamo realizzare un armo provvisorio con una corda nuova piuttosto che fidarci della vecchia (sarebbe ora che qualcuno cambiasse interamente l'armo...).
Giunti finalmente al Salone Saracco risaliamo la parete opposta per inoltrarci nella Galleria dei Barbari, sul fondo della quale imbocchiamo la Burella, che infine si congiunge con la Galleria dell'Orco (ma chi li avrà trovati questi nomi??).
Il Salone Canin è ormai dietro l'angolo, ed in pochi minuti ci caliamo attraverso la finestra che si apre sull'enorme ambiente:
Questo salone ha dimensioni giganti (120x60 m, con un'altezza di circa 25/30 m) ed un fondo orizzontale biancastro che lo rende, appunto, "lunare".
Chiaramente i led non possono illuminare uno spazio così immenso, però questa foto dà un'idea delle proporzioni del Salone (si intravede bene il casco di Michele).
Una foto di gruppo prima di cominciare la salita...
...e poi via, verso l'alto!
Dopo una tranquilla (ovvero lenta) risalita sbuchiamo di nuovo all'aperto verso le 6.30, col sole già abbastanza alto e la temperatura calda che ci accoglie.
Alla fine l'escursione è stata piacevole, ma non era sicuramente necessario passare una notte in bianco (che ho recuperato dormendo praticamente per quasi tutto il sabato)...

Nessun commento: