Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

sabato 18 ottobre 2008

L'arco naturale di Fondarca - Monte Nerone

Tra le tante (e poco conosciute) bellezze naturali delle Marche va sicuramente ricordato l'arco naturale in roccia di Fondarca, sul Monte Nerone.
Questa originale e rara "architettura" è in realtà il risultato dell'antichissimo crollo della volta di una grande grotta, della quale attualmente rimangono solo le pareti e l'ampia volta dell'ingresso. Per arrivare non bisogna nemmeno faticare molto: da Cagli si prosegue per Pianello, superato il quale ci si dirige a Pieia per una stradina tortuosa e molto stretta (anche perchè ad un certo punto è mezza franata!). Arrivati al paesino si parcheggia e si imbocca il sentiero che comincia sopra i lavatoi pubblici e supera il campo di bocce. Dopo 10 minuti di cammino ci si trova ai piedi dell'imponente portale di roccia e ci si aprono davanti le lisce pareti ad anfiteatro, vero regno degli speleologi.
Qui infatti viene attrezzata una delle più belle palestre speleologiche della regione, con numerosissime "vie" alte fino a 50 m!
Anche oggi la truppa del GSS è venuta a fare un pò di allenamento e di ripasso delle tecniche d'armo: alle corde ci siamo io, Maurizio, Valentina, Marusca e Barbara, con Samuele e Francesca come ospiti.
Il clou della giornata è quando io e Valentina armiamo le due vie alte 50 m: qui come in nessuna grotta si percepisce perfettamente l'altezza, perciò facciamo ogni operazione con MOLTA attenzione...
Arrivando a piedi nella parte più alta del complesso calcareo, dopo un primo corrimano ed un primo frazionamento ci ritroviamo immediatamente sopra le vie, con una partenza "a tetto" da brivido.
Sia io che Valentina controlliamo bene il fissaggio delle placchette, la chiusura dei moschettoni e la correttezza dei nodi a coniglio... anche perchè di lì a pochi istanti saremo appesi proprio alle corde che stiamo fissando.
Alla fine delle operazioni tutto fila liscio e ci caliamo nel vuoto, questo è un assaggio di quello che si prova.


Insomma, sia che siate speleologi, escursionisti o passeggiatori della domenica, non potete farvi mancare una visita in questo ambiente molto particolare.

6 commenti:

Andrea ha detto...

Si, veramente bella Fondarca e anche i banchi calcarei che la sovrastano!

mariagrazia60 ha detto...

questa l'ho fatta lo scorso anno per il coerso di introduzione alla speleologia di Perugia.. bellissima...

mariagrazia60 ha detto...

Questa palestra l'ho fatta per il corso di introduzione alla speleologia dello scorso anno.. bel battesimo.. bellissima..........

mariagrazia60 ha detto...

bellissimaaaaaaaaaaaaa

ggiacomoo ha detto...

ciao molto interessante
vorrei andare a fare una gita/foto al monte, e vorrei vedere quest'arco, sapete darmi indicazioni piu precise per trovarlo? coordinate gps per google maps per esempio!? :D grazie mille

Mauro Skizzo Barompriori ha detto...

Ciao Giacomo, raggiungere l'arco di Fondarca è veramente semplice, basta seguire le poche indicazioni che ho messo sul post (non servono quindi le coordinate!).
Buona escursione