Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

sabato 3 novembre 2007

Alpi Apuane - Il Passo della Tambura

Questo sentiero escursionistico non troppo impegnativo fa parte del "Garfagnana Trekking" e permette di attraversare un comprensorio bellissimo arrivando ad una sorpresa finale che toglie le parole di bocca...
La partenza è vicina al paesino di Vagli, seguendo una stradina dissestata che porta ad un'altra delle numerose cave di marmo (occhio al fondo dell'auto!).
L'itinerario che seguiamo è l'antica "via del sale" che ci porterà al passo della Tambura (quota 1620 m s.l.m.m.).
Attraverso boschi e cave dismesse il sentiero sale la montagna fino al valico, oltrepassato il quale si ammira un panorama MOZZAFIATO: da quassù infatti si sovrasta la versilia e guardando lontano all'orizzonte si scorgono la Corsica a sinistra e le Alpi Marittime a destra!!
Durante la discesa prendiamo qualche souvenir (lapidi di marmo per la Faggi e la pietra del silenzio per la mia collezione...) e Chicco ha modo di divertirsi un pò su un vecchio escavatore FIAT.
Bellissimo giro, anche oggi le Apuane ci hanno riservato una splendida giornata!