Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

venerdì 7 settembre 2007

Sulle tracce di Vitruvio

Dopo la grezza "domenica da minatore" ci voleva qualcosa di più rilassante e culturale, perciò abbiamo partecipato in massa al "venerdì da archeologo", ovvero alla visita guidata alla Fano sotterranea.
La proposta è partita da Marco del GSS ed oltre ad aver riscosso successo tra gli speleo ha attirato anche qualcuno degli "animali" (Baldo, Niki, Sara, Daniele, Salvatore e Manuela), perciò alla fine siamo ben in 24!
Ci incontriamo con le due guide (2 coniugi) nei pressi dell'ex monastero e della Chiesa di S. Agostino e ci dividiamo in due gruppi: le donne, che entrano per prime accompagnate dalla moglie, e gli uomini, guidati dal marito, che aspetteranno qualche minuto per distanziarsi dalle altre.
Mentre attendiamo il nostro turno nel chiostro del convento la guida incomincia a raccontarci le vicissitudini del complesso e gli indizi lasciati da Vitruvio sulle sue grandiosi costruzioni a Fano. Finalmente "scendiamo" anche noi: il percorso guidato si snoda al di sotto del convento stesso e durante la visita vengono mostrati le mura e le altre strutture di un imponente basamento romanico, probabilmente del Tempio della Fortuna di Vitruvio (anche se non ci sono ancora prove archeologiche certe).
Fra tanti archi e muri a sacco in "breve" impariamo tutti i dettagli sulle tecniche edilizie romane, sull'evoluzione urbana di Fano ed anche sulla geomorfologia della costa! Al termine del giro ipogeo facciamo anche una capatina nei resti di un bagno pubblico, con l'invito per gli speleo ad esplorare l'antica rete fognaria...

Bel tour, da fare per scoprire aspetti suggestivi e nascosti dell'antica e gloriosa Fano.

1 commento:

luca ha detto...

ciao bello, davvero interessanti le tue escursioni.. questa a fano mi sa che la faccio quando torno :)