Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

domenica 2 settembre 2007

Una domenica da minatore...

Cosa si può fare di bello in questa prima domenica di settembre per trascorrere il tempo in un modo originale? Trascorrere una giornata da minatore!
Non è semplicemente un modo di dire, infatti ieri ho partecipato col GSS ad una giornata di scavi di disostruzione in una grotta in esplorazione.
La sveglia è stata un pò traumatica perchè alle 7.30 di mattina eravamo già in macchina: la fretta era indispensabile per far riuscire il diabolico piano della Faggi...
Siamo arrivati sul monte a tempo di record, ed infatti la Luna faceva ancora capolino al di sopra dei pascoli:
Dopo aver nascosto l'auto tra i boschi, ci siamo avvicinati furtivi all'ingresso della cavità ed abbiamo posizionato gli oggetti di scena: basta un nastro segnaletico, un paio di falsi avvisi della questura et voilà... l'area è sotto sequestro!
Dopo aver contemplato il bel lavoro ci siamo nascosti in un cunicolo secondario ed abbiamo atteso gli altri... dopo pochi minuti ecco i primi rumori!
All'inizio tra gli speleo c'era un pò di disorientamento, poi piano piano si sono accorti di alcuni particolari anomali e hanno iniziato a fiutare lo scherzo... nonostante ciò, tutti continuavano a parlare sul da farsi ma nessuno scavalcava le transenne!
Io e Simona trattenevamo a stento le risate... lo scherzo stava ancora reggendo... fino a quando il Butcher si è fatto avanti ed io sbucando dal cunicolo gli ho intimato di alzare le mani! Lì per lì ha fatto una faccia strana e stupita, poi siamo scoppiati tutti a ridere ed abbiamo cominciato a faticare.
Il lavoro era semplice: la squadra Sicilia si occupava di scavo e movimentazione del secchio da fondo del pozzo, la squadra Piemonte invece sovrintendeva il riempimento, il sollevamento e lo svuotamento del barile.
Siamo andati avanti così per ore, prima e dopo pranzo, ma alla fine i 10 valorosi minatori sono riusciti ad approfondirsi di 1 metro!
Come nota dolente della domenica devo ammettere che la vista di quel tipo di roccia, molto fratturata e irregolare, non mi lascia ben sperare per una continuazione interessante... comunque col tempo scopriremo se ci saranno sviluppi promettenti in zona!

Nessun commento: