Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

domenica 16 marzo 2008

Uscita sociale alla Grotta dei 5 Laghi

L’uscita speleologica sociale di questa bella domenica di sole ha come destinazione la Grotta dei 5 Laghi sul Monte Nerone: in teoria si tratta di una breve ma piacevole passeggiata ipogea senza particolari difficoltà… ma una serie di imprevisti la renderanno una gustosa avventura!
Oltre al sottoscritto il gruppo è composto da Maurizio, Valba, Michele (Butcher), Lorenzo (Tenaja), Daniele e 5 “ospiti”, tra i quali il super-entusiasta Filippo di quasi 9 anni.
Scopriamo la prima sorpresa della giornata appena arrivati, infatti un tornante prima della nostra meta la neve blocca la strada, perciò dobbiamo parcheggiare le macchine a circa 2,5 km dall’ingresso della grotta. Tra l’altro qui a quota 1000 m il sole ha lasciato il posto a nuvole basse e ad uno sferzante vento fresco, perciò più che spogliarsi per cambiarci ci copriamo ancora di più!
Dopo un po’ di indecisione decidiamo tutti quanti di non rinunciare all’uscita, perciò carichiamo i ricambi per l’uscita e ci incamminiamo a piedi… se non altro arriviamo vicini all’ingresso della grotta con un buon riscaldamento muscolare!
Il paesaggio quassù è spettacolare, col cielo cupo che sovrasta la minacciosa Valle dell’Infernaccio dalle pareti rocciose verticali, e noi siamo proprio in un sentierino sul bordo di questo scenografico canyon.
Finalmente entriamo nella cavità, che nel tratto iniziale si presenta come una serie di stretti cunicoli, non lunghi ma spesso incurvati. Anche se questa parte è quella che potrebbe essere più problematica per i “neofiti”, visti gli spazi veramente angusti, ce la caviamo senza problemi ed abbastanza in fretta.
Quando gli ambienti si riallargano ci troviamo già alla Sala del Guano: la via principale da qui prosegue verso il vecchio fondo, che ormai è la parte più inattiva della grotta.
Lo spettacolo però deve ancora cominciare, infatti appena prendiamo il cunico che ci porta verso il fondo nuovo raggiungiamo la zona particolarmente attiva: le piogge e lo scioglimento delle nevi stanno alimentando parecchio la falda, e tutti gli ambienti risuonano dello scrosciare delle acque che sbucano da tutte le parti!
Finalmente comincia anche a vedersi qualche laghetto, ed infatti la progressione in qualche punto richiede l’uso di un traverso (che Filippo supera sulle spalle di Michele).
Il top dell’uscita ce lo riserva la Sala Orthoceras: qui la maestosa colata bianca sulla sinistra si è trasformata in una fantastica fontana alimentata da un grosso “doccione” provocato da una cascatella che sbuca dal soffitto… una vera meraviglia!
Rivoli, fiumiciattoli e cascatelle costellano le pareti della grotta e mentre avanziamo capisco che per l’uscita bisogna seguire il flusso d’acqua che si incanala via via.
A un certo punto però comincio ad essere un pò preoccupato: l’acqua che si sta raccogliendo defluisce, anzi “ruscella”, proprio dentro il passaggio basso che dobbiamo percorrere per immetterci nel tratto finale della grotta. Come faremo a superarlo? Il livello d’acqua sarà abbordabile o rischieremo di annaspare con l’acqua alla gola? Alla fine vado in avanscoperta per capire se possiamo portare in nostri “ospiti” nel cunicolo senza rischi o spaventi, e scopro che il fiumiciattolo che occupa la nostra strada è fastidioso ma ha solo 3-4 cm di acqua, perciò la situazione è più simile ad un acquascivolo!
Mi siedo, mi abbasso per superare il cunicolo e via, passo senza problemi dall’altra parte bagnandomi abbastanza poco.
Alla fine tutti escono indenni dall’improvvisato toboga ed anche se qualcuno si è inzuppato non importa, visto che per superare l’ultimo famigerato lago, il 5°, ci immergeremo più o meno fino alla vita.
Alla fine comunque siamo riusciti all'aperto contenti e soddisfatti per la bella escursione, resa veramente unica dall'abbondanza di acqua. Faccio ancora i miei complimenti al giovanissimo Filippo, purtroppo per lui nessuno dei suoi amici e dei suoi insegnanti crederà a tutto quello che avrà da raccontare!!
(2 immagini sono tratte dal sito GSU)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ci sono stata oggi con il prof girelli mi sono divertita molto Agnese