Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

martedì 18 dicembre 2007

La Sindrome di Stendhal...

Come tutti sapete la SINDROME DI STENDHAL è il nome di una affezione psicosomatica che provoca tachicardia, capogiro, vertigini, confusione e anche allucinazioni in soggetti messi al cospetto di opere d'arte di straordinaria bellezza, specialmente se sono compresse in spazi limitati.
Ebbene devo confessarvi che anch'io, ieri sera, ho provato le stesse identiche sensazioni al cospetto della mostra fotografica all'Expo-Ex...

...NON SARA' FORSE IL CASO CHE BEVA MENO ALCOL LA SERA??!?

Scherzi a parte, ieri ho visitato la mostra avendo la fortuna di essere "guidato" da alcuni degli espositori. Premesso che non me ne intendo di fotografia artistica, che l'arte è comunque un qualcosa di personale e che nella sala circolava anche parecchio alcol, faccio qualche breve considerazione...
Innanzitutto non sono riuscito a capire il significato recondito del percorso fotografico di Luca: o sono troppo superficiale io, oppure non avevo bevuto abbastanza! Comunque mi è piaciuta molto l'immagine col bicchiere di latte rotto e quella sfocata della tavola coi pezzi di Parmigiano Reggiano sopra (per la cronaca in realtà si trattava di un frigo chiuso con sopra dei post-it, ma come ho già detto l'interpretazione è personale!!).
Sicuramente poi mi hanno colpito gli scatti sugli animali e sugli insetti, per non parlare del bel discorso di Stefano (un altro espositore) sui ragni e la "facoltà di architettura".
Per il resto... andate di persona e fatevi un'idea!

Nessun commento: