Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

domenica 25 maggio 2008

Falcioni - Arrampicata sportiva

Complici le previsioni del tempo che avevano pronosticato una domenica piuttosto nuvolosa (quindi non da mare) ho accettato più che volentieri la proposta di arrampicata di Luca, e così alla fine ci ritroviamo in 7 (ci sono anche Marusca, Simona, Michele (Butcher), Mattia e Giacomo (guest) pronti e gasati per conquistare le lunghe pareti rocciose di Falcioni, vicino Genga. C'è solo un problema: non ci sono nuvole in cielo e la temperatura sale inesorabilmente, tant'è che alla fine del sentierino di avvicinamento sono già sudato.
Per iniziare al meglio la giornata (tanto il "riscaldamento" c'è già stato) apro subito una via panoramica di 5 grado, con una partenza abbastanza da brivido: oltre una piccola cengia c'è un bel precipizio, perciò anche chi fa sicura deve ancorarsi alla parete con la longe. Dopo pochi metri mi accorgo di aver cominciato la salita su una via adiacente, ovviamente di grado più difficile. Per tornare verso la panoramica "di spigolo" taglio per un bel pezzo in orizzontale, ma alla fine riesco a seguire il percorso giusto (anche se la corda di sicura ora va a zig-zag).
Piccola annotazione: la persona che "apre" una via, cioè che la arrampica per primo portando dietro di sè la corda di sicura, posizionando di volta in volta i moschettoni intermedi per fare ancorarla, sà di dover arrampicare con un brivido in più. Mi spiego meglio: portandosi dietro la corda, l'apripista viene spesso a trovarsi in posizioni di precario equilibrio al di sopra di un ancoraggio, cioè in un punto con un fattore di caduta >1 (cosa da evitare!), perciò tensione e concentrazione si accumulano per assicurare la massima presa evitando ogni minimo passo falso. Alla fine la soddisfazione è tanta, però per non farmi condizionare troppo da fattori esterni ho accuratamente evitato di guardare il burrone in basso durante l'ascesa!
Verso le ore più calde del pomeriggio il sole comincia ad essere veramente un problema, ma con il mio cappello da avventura (rigorosamente sopra il casco di protezione) riesco a ripararmi un pò...
Alla faccia del caldo, comunque, continuiamo ad arrampicarci come lucertole al sole ed anche i 2 neo-arrampicatori cominciano a prenderci gusto.
Falcioni èun'ottima palestra di roccia, da affrontare però con temperature un pò più fresche!

Nessun commento: