Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

sabato 6 novembre 2010

Quattro passi a Cesenatico

A volte basta andare poco lontano da casa per scoprire dei luoghi inaspettati e piacevoli dove trascorrere un bel pomeriggio: è il caso di Cesenatico, che nella mia ignoranza consideravo una delle tante cittadine della riviera romagnola con poco da offrire se non spiagge e bancherelle per turisti.
Questa cittadina, invece, ha una storia molto antica e camminando lungo le vie si notano le sue peculiarità che la differenziano, per esempio, dalle caotiche Rimini e Riccione. Il luogo migliore per una bella camminata è senza dubbio il canale che attraversa la parte più bella: si dice che in origine quest'opera idraulica sia stata progettata addirittura da Leonardo da Vinci.
barche su canale
Risalendo lungo le sponde si possono ammirare varie imbarcazioni storiche a vela, tra cui i trabaccoli.
E proprio sul canale di cesenatico si affaccia il Museo della Marineria: con 2 € è possibile visitare l'esposizione dove vige il motto, insolito per una mostra, di "vietato non toccare".
Nelle sale è possibile ammirare 2 enormi imbarcazioni ben conservate a vele spiegate
ma si impara anche la tecnica con cui venivano costruite le barche ed altri aspetti della vita marineresca.
All'uscita del museo la passeggiata può continuare anche di notte, con un bel panorama di luci e ombre che si riflettono nelle acque del canale.

Nessun commento: