Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

martedì 9 dicembre 2008

La Rocca di Mondavio

Per la serie "un pò di cultura non fa mai male" ecco una valida proposta per un pomeriggio medioevale: la visita alla Rocca di Mondavio (PU).
Arriviamo nel borgo più o meno al tramonto e la vista sulle vallate dall'alto delle mura è davvero notevole. Approfittiamo dell'ultima luce del giorno per dare un'occhiata alle maestose macchine da guerra ricostruite (catapulte, trabucchi, ...) che sono distribuite intorno al castello. Tra di esse spicca un antico e temibile strumento di tortura: il CASTRATORUM! Decidiamo, solamente per amore della storia, di testare il ligneo supplizio su Niki...
La visita vera e propria, comunque, si sviluppa tutto all'interno della Rocca. I vecchi cunicoli sono ben restaurati, ma l'illuminazione riesce ad mantenere l'originario senso di mistero e inquietudine.
All'interno dei vari ambienti visitabili (dal forno alle stalle, passando per la sala delle torture fino al salone dei banchetti) vengono riprodotte scene di vita dell'epoca utilizzando manichini in costume.
Continuando a girovagare per i cunicoli, avvertiamo l'oscura presenza di un terrificante spettro imprigionato e costretto per l'eternità a vagare nella Rocca...
Scherzi a parte, il tour si conclude nell'"attico", dove sono in mostra le collezioni di fucili, cannoni, spade e delle altre armi da battaglia dell'epoca.
All'uscita la notte è ormai calata, ma l'imponente fortificazione appare comunque maestosa.
Per 4 euro non si può chiedere di più!
Maggiori info su www.mondavioproloco.it

Nessun commento: