Knowledge is good only if it is shared - La conoscenza è positiva solo se è condivisa

sabato 21 giugno 2008

Archeologia industriale - La Miniera di Percozzone

Il bacino estrattivo di Cabernardi in passato si estendeva anche fino a Vallotica (Percozzone), dove un ulteriore pozzo immetteva direttamente nella parte nord del sistema di gallerie della miniera.
Questo centro minore (e sicuramente meno conosciuto) riesce a conservare gran parte delle strutture originarie, soprattutto perchè è situato all'interno di una pineta che lo isola dall'esterno e in un certo senso lo mimetizza.
Delle varie sezioni dell'impianto passato
ora restano gran parte degli edifici, anche se i tetti hanno spesso ceduto,

la ciminiera del vecchio impianto a vapore,
ed il grande argano che movimentava le cabine su e giù per il pozzo

Purtroppo non rimane niente della struttura esterna del pozzo, che ormai è chiuso e sigillato come tutti gli altri ingressi della miniera.
Da qui iniziava il faticoso e pericoloso viaggio sotterraneo dei minatori: anche da Vallotica le gallerie e le discenderie si ricollegavano con il 15° livello, vero asse di comunicazione di tutta la miniera. Tale galleria ospitava due binari paralleli lungo i quali i carrelli (spesso trainati da muli) raccoglievano lo zolfo convogliandolo alla base dei pozzi di estrazione.
Anche questo sito, come quello di Cabernardi, diventerà parte integrante del costituendo Parco Minerario e rappresenta un altro possibile varco di esplorazione per il progetto del GSS.

Urban ruins: the industrial heritage project of re-discovering the old Percozzone sulphur mine complex is began, let's hope it will be a success.

Nessun commento: